Visualizzazione dei risultati per "

Vini e Gastronomia

"
Questo sito contiene link di affiliazione per i quali potremmo ricevere un compenso.
Borgogno Derthona 'Scaldapulce' 2020
Borgogno Derthona 'Scaldapulce' 2020

La rinomata tenuta piemontese Borgogno presenta il Derthona ‘Scaldapulce’, un’etichetta dall’animo decisamente minerale, espressione della prima vigna di Timorasso Derthona di Borgogno vinificata separatamente, sul modello dei cru di Barolo. Quest’etichetta, inaugurata con l’annata 2019, proviene da un’accurata selezione delle uve raccolte in un appezzamento di 3 ettari a Monleale, dove i grappoli vengono scelti a un’altitudine maggiore in base alle migliori esposizioni delle piante. Si tratta di una bottiglia prodotta in quantità molto limitate capace di riflettere lo spirito avventuriero e pioneristico che da sempre guida la produzione della cantina Borgogno. Il Borgogno Derthona ‘Scaldapulce’ è un 100% Timorasso da viti impiantate nella vigna Scaldapulce su suoli calcarei e limosi, a 250 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale si accompagna a una scrupolosa selezione delle uve, che sono quindi sottoposte a una breve criomacerazione pre-fermentativa. Dopo la pressatura soffice i lieviti indigeni operano la fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento a temperatura controllata, per una durata complessiva di circa 25 giorni. Seguono 18 mesi di maturazione sulle fecce fini in vasche di acciaio inox e ulteriori 7 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato. Il colore del Timorasso Derthona ‘Scaldapulce’ di Borgogno è giallo dorato dai lampi verdolini. Gamma olfattiva intensa e variegata, descritta da profumi di fiori bianchi, frutta a polpa gialla, agrumi ed erbe aromatiche che si fondono con la vibrante corda minerale. Equilibrato e piuttosto verticale l’assaggio, munito di ottima struttura, piacevole morbidezza e sferzante componente fresco-sapida. La lunga chiusura insiste su sensazioni spiccatamente minerali. Un Timorasso dal sorprendente carattere energico, destinato a lunghi invecchiamenti se correttamente conservato.

Visita il negozio
Barbeito Madeira Sercial Ribeiro 20 YO
Barbeito Madeira Sercial Ribeiro 20 YO

Il Madeira Sercial Ribeiro 20 YO di Vinhos Barbeito è un vino fortificato di lungo invecchiamento, che rappresenta una delle migliori eccellenze della gamma di questa storica cantina portoghese. Il suo carattere evoluto e raffinato, esprime al meglio la ricchezza e la complessità aromatica ricercata dai più fini intenditori. Vent’anni di maturazione in legni nobili, regalano un nettare soave, che avvolge e accarezza il palato, lasciando una sensazione finale fresca e sapida. È un vino che riflette perfettamente il clima temperato e salmastro di questa piccola isola dispersa nell’oceano Atlantico Il 20 YO è un Madeira Sercial Ribeiro di Vinhos Barbeito, una cantina che da oltre mezzo secolo si dedica alla coltivazione della vite e alla produzione di vino nei meravigliosi scenari naturali di questa isola, che si trova in oceano Atlantico, di fronte alle coste del Marocco. La cuvée nasce da un assemblaggio a base di due importanti vitigni autoctoni: il Sercial e la Tinta Negra. Il primo è coltivato nella zona di Jardim da Serra, mentre le uve del secondo provengono dalla zona di Câmara de Lobos. I vigneti sono coltivati sul lato sud di Madeira in splendide posizioni soleggiate, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. Le uve sono vinificate con macerazione sulle bucce. L’arresto della fermentazione avviene aggiungendo al mosto dell’alcol, che consente di preservare dello zucchero. Il Madeira Vinhos Barbeito Sercial 20 YO, prodotto da Vinhos Barbeito, è una vera eccellenza dedicata ai grandi appassionati dei vini fortificati, che ne apprezzano soprattutto la raffinata eleganza. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo oro con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet esprime tutta l’eleganza e la complessità di un grande Madeira da lungo invecchiamento. Si svela all’olfatto con profumi di scorza d’agrumi, cenni vegetali di erbe officinali e balsamiche, aromi fruttati di mela cotogna, di frutta tropicale, delicate note speziate e di frutta secca, accompagnate da sfumature di caramello e di torrefazione. L’ingresso al palato è soave, con una tavolozza aromatica complessa e sfaccettata, che accompagna verso un finale molto persistente, che chiude su note sapide e fresche.  

Visita il negozio
Couvreur Michel Whisky 'Overaged' Couvreur
Couvreur Michel Whisky 'Overaged' Couvreur

Il Whisky “Overaged” si presenta con sapori e profumi persistenti, evoluti nel corso di un lungo affinamento. Quest’etichetta racconta una storia particolarmente interessante, quella di Michel Couvreur, vero e proprio artigiano del Whisky la cui impresa, oggi mandata avanti dalla moglie e dalla figlia, si trova a Bouze-lès-Beaune. Un selezionatore di Whisky in Borgogna? Sì, perché questo territorio è strategicamente situato fra la Scozia, terra natia di questo distillato, e l’Andalusia, dove si produce lo Sherry, regione in cui personalmente si recava Michel per selezionare le botti migliori e maggiormente cariche di profumi. Una gamma a dir poco interessante quella creata da questa mente visionaria, dove l’“Overaged” spicca per il sorso caldo e avvolgente. Il Whisky “Overaged” nasce dalla rigorosa attenzione con cui Couvreur segue ogni singola fase della distillazione. Dalla scelta delle materie prime, inclusa l’acqua con cui si riduce il grado alcolico, fatta arrivare direttamente dal Lago Cathrine in Scozia, ogni particolare è curato nel minimo dettaglio. Questo “Overaged” nasce da un’accurata selezione di Single Malt scozzesi, sapientemente miscelati all’interno della cantina di Bouze-lès-Beaune e fatti affinare per almeno 12 anni in botti che contenevano Sherry. L’“Overaged” è un Whisky che, nel bicchiere, si presenta con un bel colore ambrato. Molto interessante il naso, che si sviluppa su una progressione di note che, dalla frutta secca, si dirigono verso un insieme di profumi di spezie dolci, derivanti dall’affinamento, e di miele. All’assaggio è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso quasi masticabile, caldo, con un finale leggermente influenzato da un gusto torbato. Un’etichetta con cui Couvreur conferma la propria dimensione altamente artigianale, regalandoci una bottiglia di nicchia, da condividere con gli appassionati di questo grande distillato scozzese.

Visita il negozio
Pepe Emidio Pecorino Emidio Pepe 2013
Pepe Emidio Pecorino Emidio Pepe 2013

Il Pecorino di Emidio Pepe è un bianco istrionico e dalla smisurata personalità, proveniente da una delle cantine più note e stimate nell'intero panorama italiano. Oltre un secolo di storia familiare nel mondo della viticoltura per la famiglia Pepe, da quando Emidio, nonno dell'Emidio contemporaneo, intuisce le potenzialità dell'area attorno a Torano, dove pianta le prime viti di Montepulciano e Trebbiano. E poi dal 1964, sotto la guida di Emidio, il nome dei Pepe comincia a circolare sulla bocca di tutti gli appassionati, in virtù di interpretazioni granitiche, talvolta quasi immortali, che per Emidio sono il semplice frutto di un lavoro serio e coscienzioso, insito nella sua cultura. Oggi sono le figlie Daniela e Sofia ad occuparsi della cantina, con l'aiuto della nipote Chiara, sempre seguendo i preziosi dettami e suggerimenti di Emidio, capace di riconoscere il momento giusto della vendemmia semplicemente assaggiando un acino d'uva. Qualità e tradizione, ancora ed ancora! Il bianco Pecorino è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, ultimo acquisto della famiglia in termini di varietà locali, dopo Montepulciano e Trebbiano. Le viti da cui provengono i grappoli destinati alla vendemmia poggiano su suolo argilloso e di medio impasto, e vengono coltivate seguendo precetti dell'agricoltura biologica e biodinamica. Il lavoro in cantina è quantopiù artigianale possibile, le uve vengono pigiate con i piedi in vasca di legno, mentre la fermentazione avviene spontaneamente in vasca di cemento vetrificata. Il liquido non subisce alcuna filtrazione né chiarifica, e affina qualche mese in bottiglia. Il vino Pecorino si palesa nel calice con la sua ammaliante veste paglierina intensa. Naso che, a seconda della bottiglia, può richiedere qualche minuto in più di ossigenazione per far sì che il suo ventaglio aromatico si distenda pienamente. Eccolo che, con il crescendo di un diesel, comincia ad elargire mazzi di fiori bianchi, scorza d'agrumi, sbuffi minerali e pasta di mandorle. Un profilo suggestivo ed inconsueto, che conquista per la sua modalità espressiva così diretta e senza filtri. Sorso reattivo e scattante, nonostante il vino abbia materia e peso estrattivo, ma sempre ravvivato da una spina dorsale fatta di acidità e sale. Una grande testimonianza di terroir, da non perdere per gli amanti dei vini artigianali!

Visita il negozio
Tisanoreica Cofanetto Kit Intensiva 7 giorni Gianluca Mech dieta chetogenica
Tisanoreica Cofanetto Kit Intensiva 7 giorni Gianluca Mech dieta chetogenica

Tisanoreica Cofanetto Kit Intensiva 7 giorni Gianluca Mech dieta chetogenica La Tisanoreica cofanetto kit intensiva 7 giorni è la prima fase della dieta Tisanoreica dove vengono sospesi quasi completamente i carboidrati semplici e complessi come pane, pizza, pasta ma anche frutta, legumi, eccetera, per indurre il corpo ad avviare il meccanismo della chetosi fisiologica col quale il nostro organismo trasforma i grassi in corpi chetonici per nutrire il cervello in assenza di zuccheri. In questa fase vengono introdotti anche gli alimenti Tisanoreica deliziosi e disponibili in una vastissima gamma che va dai croissant, ai fusilli, alle lasagne e moltissimi altri disponibili anche senza glutine. Gli alimenti Tisanoreica sono gustosissimi ma poveri di carboidrati per indurre la chetosi, ricchi di proteine per sostenere l’organismo a perdere solo i grassi e difendere muscoli e parti magre dell'organismo. Le piante officinali che contengono gli alimenti Tisanoreica aiutano l'assimilazione in essi contenuti. Una volta sospesi i carboidrati, l’organismo prima di iniziare a produrre i corpi chetonici, deve consumare tutti gli zuccheri di riserva contenuti principalmente nel fegato e nei muscoli. Per velocizzare il consumo dei nostri zuccheri di riserva ed iniziare prima la chetosi, la fase intensiva prevede l’utilizzo di un integratore alimentare specifico tonificante. Durante la fase Tisanoreica intensiva, per aiutare il fegato e i reni ad eliminare le tossine contenute nei grassi che via via consumiamo vengono usati anche altri due integratori alimentari specifici: uno depurativo e uno drenante. Modo d'uso: Il kit prevede l’assunzione di integratori alimentari Decottopia e Tisanoreica 2 , oltre che di alimenti Tisanoreica e cibi dell’alimentazione quotidiana. All’interno del kit troverai il menù valido per 7 giorni.  Cosa contiene il kit prodotti tisanoreica fase intensiva: 8 bevande al gusto di Cacao Tisanoreica 4 bevande al gusto di Cappuccino Tisanoreica 4 bevande al gusto di Latte e Meringa Tisanoreica 4 bevande al gusto di Cioccolato Amaro Tisanoreica 4 zuppe al gusto di Verdure Tisanoreica 1 Preparato alimentare tipo Pasta Per tutta la durata del programma alimentare: stick Decottopia da 30 ml di Depurativo, Diuretico e Tonico 1 menù 1 shaker

Visita il negozio
Clerico Domenico Barolo 'Percristina' Domenico Clerico 2014
Clerico Domenico Barolo 'Percristina' Domenico Clerico 2014

Il Barolo “Percristina” di Domenico Clerico nasce nel versante di Monforte d’Alba, noto per saper dare uve di potenza e struttura. I Baroli che si originano da questa zona sono basati sullo spessore gustativo e sull’intensità. Sono definiti da una maggiore vigoria rispetto a quelli provenienti dal versante di La Morra e per tale ragione, nel corso della storia, si sono guadagnati l’appellativo di ‘Barolo maschio’. “Percristina” è il risultato di un lavoro che, fin dall’inizio, è stato indirizzato verso la valorizzazione del territorio langarolo e delle sue uve. Domenico Clerico ci credeva profondamente in questa terra. Tanto da decidere di evolvere l’attività di famiglia che, fino ad allora, era finalizzata alla vendita delle uve. Domenico conosceva il potenziale della terra: lo stesso potenziale che oggi è concretizzato nella finezza dei suoi vini. “Percristina” Barolo di Domenico Clerico proviene dal cru Mosconni, situato presso il comune di Monforte d’Alba ad un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. Il terreno di questo vigneto si compone di un profilo argilloso, con una piccola quantità di sabbia. L’epoca di impianto risale al 1955, ma fu 40 anni dopo che divenne proprietà dei Clerico. Le viti che lo popolano possono fregiarsi, quindi, di un’età che oltrepassa i 60 anni e offre un grado di complessità, strutturale ed aromatica, di valore. La fase di macerazione delle uve a contatto con le proprie bucce ha una durata piuttosto lunga, che sfiora i 30 giorni. Segue un affinamento di 3 anni all’interno di barrique, per l’80% nuove e per il 20% di secondo passaggio. Ulteriori 24 mesi di maturazione in botti da 50 hl cesellano il carattere di questo Barolo, che può quindi essere messo in commercio. Domenico Clerico Barolo “Percristina” è dotato di un colore rosso granato intenso. Il suo profumo ricorda i piccoli frutti rossi e le ciliegie sotto spirito, che chiudono in un finale di violetta e petali di rosa. Al gusto si annuncia in tutta la potenza del Barolo che è, fatta di muscolo, corpo, intensità e tanto charme. Un sorso in omaggio alle immense doti della terra di Langa.

Visita il negozio
Giodo Brunello di Montalcino 2017
Giodo Brunello di Montalcino 2017

Il Brunello di Montalcino della cantina Podere Giodo è un vino rosso di grandissima eleganza, complessità e struttura del famoso winemaker Carlo Ferrini. L’enologo fiorentino, dopo aver fatto tanto parlare di sé sia in Italia sia all’estero per le sue consulenze a prestigiose aziende toscane e non, ha iniziato una produzione in proprio acquistando 2 ettari e mezzo di vigneti nella zona sud-est del territorio di Montalcino. Il Brunello di Montalcino Podere Giodo è prodotto con uve Sangiovese provenienti da più di 15 differenti cloni, appositamente selezionati per le loro basse rese in grado di garantire un’altissima qualità delle uve. I vigneti, impiantati su suoli ricchi di scheletro e calcare a un’altitudine di circa 300 metri, sono naturalmente protetti, vista la loro vicinanza con il Monte Amiata, da grandinate o nubifragi di particolare intensità. Il processo di vinificazione inizia con la fermentazione alcolica del mosto in contenitori di acciaio inox utilizzando esclusivamente lieviti indigeni e prosegue con una macerazione gentile e di breve durata, senza rimontaggi per evitare un’estrazione eccessiva che possa andare ad offuscare l’eleganza del vino. L’affinamento avviene in botti di rovere da 500 litri per circa 24 mesi. Il Brunello della cantina Giodo è un vino di colore rosso rubino intenso, con al naso sentori di frutta rossa tra cui la fragola e la ciliegia, di frutta nera matura quali la mora e il mirtilli essiccati, profumi floreali di violetta e rose, per finire con richiamo di spezie tra le quali spiccano il cioccolato e la liquerizia. In bocca è leggermente tannico, asciutto, caldo e robusto con un finale persistente. Questo Brunello della cantina Giodo è un rosso dallo stile moderno, ricco e potente ma al contempo dotato di grande rotondità e materia.

Visita il negozio
Casa Caterina Spumante Brut 'Indipendent'
Casa Caterina Spumante Brut 'Indipendent'

Lo Spumante Brut “Indipendent” di Casa Caterina è un metodo classico tridimensionale e profondo, un vero e proprio unicum prodotto in tiratura limitata. Non ci stanchiamo di ripeterlo, i liquidi imbottigliati da Aurelio Del Bono sono più che semplici bottiglie, ma vere e proprie esperienze capaci ci di ridefinire i consueti parametri di degustazione. Qui a Monticelli Brusati, nel cuore della Franciacorta, Aurelio ha ereditato le vigne di famiglia portando avanti l'idea di produrre vini di qualità, contraddistinti da una personalità arrembante e da lunghissimi affinamenti sui lieviti, e riuscendo a portare alla ribalta quella che oggi è uno dei capisaldi della zona. Per perseguire questo intento si pratica un’agricoltura rispettosa, focalizzandosi sul pieno di grado di maturazione delle uve, che consentono di dar vita a metodi classici ricchi e sostanziosi, timbro tipico della cantina. Il vino Brut “Indipendent” è ottenuto da uve bianche. In vigna si adotta un approccio rispettoso e non interventista, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e come già accennato, portando le uve ad un pieno grado di maturazione in modo da raccogliere acini ricchi e dal tenore zuccherino elevato. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee dei vini base, e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico, seguita da un lungo affinamento sui lieviti. Lo Spumante “Independent” si presenta nel calice con veste dorata intensa e perlage fine e persistente. Impatto olfattivo che colpisce per ricchezza e varietà dei descrittori, spiazzante nel suo incedere progressivo. Crema al limone, miele d'acacia, fiori bianchi, sbuffi minerali, frutta secca: un vero e proprio tripudio. Il sorso congiunge ricchezza, profondità e tensione, ed è trainato da una dinamica gustativa irresistibile. Classe e possenza.

Visita il negozio
Cupano Brunello di Montalcino Riserva 2015
Cupano Brunello di Montalcino Riserva 2015

Il Brunello di Montalcino Riserva, prodotto dalla cantina Cupano, è un’etichetta di livello assoluto, che conferma la qualità eccezionale del Sangiovese coltivato in questa prestigiosa zona della Toscana. Il vino è il frutto di un lavoro condotto ancora oggi con grande passione artigianale e amore per la terra, con l’unico obiettivo di realizzare solo eccellenze. La Riserva rappresenta l’espressione più alta della cantina e propone un’esperienza gustativa di grande fascino, caratterizzata da aromi eleganti, complessi e persistenti. È una bottiglia di alto pregio, da degustare in una serata speciale con della selvaggina, con una bistecca fiorentina o una tagliata di chianina. Il rosso Brunello di Montalcino Riserva nasce in una prestigiosa realtà del territorio ilcinese. La cantina Cupano è situata nell’area sud-ovest della denominazione, caratterizzata da un clima particolarmente mite, grazie alle esposizioni soleggiate e alla costante ventilazione delle brezze marine che risalgono nell’entroterra. I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica e producono uve di qualità eccellente. La vendemmia si svolge manualmente nella seconda metà di settembre, con selezione dei migliori grappoli direttamente in vigna. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni, con macerazione sulle bucce e frequenti operazioni di rimontaggio e délestage. Il vino matura in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte già usate, per almeno 3 anni. Viene imbottigliato senza filtrazione e completa l’affinamento con 12 mesi in cantina prima della commercializzazione. Il Cupano Brunello di Montalcino Riserva è un rosso dedicato a un pubblico d’intenditori e grandi appassionati. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso rubino con riflessi granato. All’olfatto regala profumi eleganti di violetta, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sensazioni balsamiche, aromi di ribes rosso, marasca, sentori di sottobosco e delicate spezie. Il sorso è connotato da aromi di straordinaria eleganza e finezza, che uniscono al frutto maturo raffinate note d’evoluzione terziaria, accompagnate da una tessitura tannica vellutata. Il finale è armonioso, fresco e molto persistente.

Visita il negozio
CallMeWine Wine Box Sangiovese di Romagna (6bt)
CallMeWine Wine Box Sangiovese di Romagna (6bt)

La Wine Box Sangiovese di Romagna offre un approfondimento su una delle denominazioni più importanti del territorio, in grande spolvero grazie a talentuosi interpreti. La denominazione Sangiovese di Romagna era una DOC a sé fino al 2011, anno in cui fu accorpata nella più ampia DOC Romagna assieme ad altre quattro denominazioni del territorio, allo scopo di evitare eccessive frammentazioni e favorire la valorizzazione dell’areale. Localmente chiamato “Sanzves”, secondo alcune teorie il nome Sangiovese deriva dall’espressione latina “sanguis Jovis”, vale a dire “sangue di Giove”, in quanto sul Monte Giove, situato nei pressi del comune di Santarcangelo di Romagna, sorgeva un monastero dove si produceva un vino rosso detto “sangue del Monte Giove”. Nella Wine Box Sangiovese di Romagna sono custodite sei bottiglie di differenti Romagna Sangiovese selezionati dai sommelier di Callmewine per creare un assortimento che evidenzi le differenti declinazioni di questa DOC istituita nel lontano 1967. La Denominazione di Origine Controllata Romagna Sangiovese, rappresentata anche dalle tipologie Superiore e Riserva, prevede una presenza minima dell’85% di uve Sangiovese ed è prodotta in ben 16 differenti sottozone, quali Modigliana, Predappio e Cesena per citare alcune delle più rinomate. Questa notevole eterogeneità territoriale, unita alla presenza di molteplici cloni di Sangiovese, è alla base delle importanti differenze che si riscontrano tra un vino e l’altro. Attraverso uno studio accurato, il team di Callmewine ha appositamente selezionato una serie di etichette da includere nella Wine Box Sangiovese di Romagna per svelare le sfaccettature della denominazione, una DOC tutta da scoprire abbinandola con l’eccezionale gastronomia romagnola.

Visita il negozio
Ruinart Champagne Brut Blanc de Blancs Magnum
Ruinart Champagne Brut Blanc de Blancs Magnum

Il Ruinart Blanc de Blancs è uno dei più prestigiosi Champagne al mondo, spesso indicato dagli stessi francesi come la massima espressione della zona di produzione, forte anche di una storia antichissima che rende la casa Ruinart una delle Maison più rinomate di Francia. Correva l'anno 1729 quando Nicolas Ruinart, nipote del celeberrimo monaco benedettino Dom Ruinart, fondò la famosa Maison. Da allora è stata un’escalation di successo, dovuto a tanti fattori, che vanno dalla scelta dei terreni e dei vigneti, al design delle bottiglie, alla continua ricerca della più alta qualità dei suoi prodotti. Lo Champagne Blanc de Blancs Ruinart in fromato Magnum è uno Chardonnay in purezza, coltivato tra i territori di Côte des Blancs e Montagne de Reims, solo provenienti da Premiers Crus. Questo vitigno è la vera anima di questa bottiglia, che ne rispecchia perfettamente l’armonia. Quasi sia la quintessenza della Maison, che fondamentalmente basa la sua produzione su queste uve per tutti i blend più importanti. Ogni operazione è meticolosamente e scrupolosamente eseguita a regola d’arte, dalla vendemmia alla vinificazione. Il 20/25% del blend è costituito da riserve di Chardonnay delle due precedenti annate. Le bottiglie vengono conservate nelle spettacolari cantine di gesso, le crayères, che arrivano anche a 25 metri sotto terra e passano 36 mesi sui lieviti Con i suoi aromi freschi, la sua vivacità e la sua purezza, lo Chardonnay dona allo Champagne Blanc de Blancs Ruinart una ricchezza aromatica unica, con fresche note di frutta selvatica e legno dolce, con sentori freschi di agrumi. È uno Champagne dorato e luminoso alla vista, impreziosito da un perlage perfetto. All’assaggio risulta cremoso, equilibrato e fresco, rotondo e avvolgente. Un grande classico dell’esclusivo mondo dello Champagne, un mondo in cui Ruinart gioca un ruolo da protagonista. Blanc de Blancs: un grande Champagne in formato Magnum!

Visita il negozio
Casanova di Neri Brunello di Montalcino Magnum 2019
Casanova di Neri Brunello di Montalcino Magnum 2019

Il Brunello di Montalcino di Casanova di Neri è una delle istituzioni della denominazione: una espressione territoriale che l’Etichetta Bianca interpretata immutabilmente con fin dal 1978. La qualità sempre costante nel tempo ne fa un Sangiovese dalle certe potenzialità di lungo invecchiamento. Il Sangiovese Grosso da cui Casanova di Neri origina il Brunello di Montalcino proviene dai 7 appezzamenti dislocati in differenti settori della collina di Montalcino. Cerretalto, nella parte estremamente orientale dell’areale, è il nucleo da cui tutto prende avvio, attraverso una selezione massale che, dopo un lungo processo di riproduzione, ha dato vita ad un clone assolutamente locale e che è stato utilizzato per tutti i successivi impianti. Fiesole, Podernuovo, Collalli, Giovanni Neri, Pietradonice e Cetine sono i nomi degli altri vigneti, che girano intorno al paese da nord-est a sud e si differenziano per composizione del suolo, esposizione ed età delle viti, microclima. Sui movimentati pendii si passa dai 250 ai 490 metri di quota, con terreni che presentano un comune denominatore nel galestro, per variare poi sulla diversa presenza di tufo e argilla, sassi alluvionali, ferro e altri minerali, ricchezza di scheletro e addirittura presenza di onice. La vendemmia manuale si compie nella prima settimana di ottobre e porta in cantina grappoli che saranno diraspati, mentre gli acini controllati con un selettore ottico. Nei tini tronco conici aperti in acciaio ha luogo la fermentazione spontanea e contemporanea macerazione sulle bucce, che si prolungano per circa 25 giorni, coadiuvate da frequenti follature. Il successivo affinamento si compie in botti grandi e si protrae per 42 mesi, seguito da un ultimo riposo di 6 mesi in bottiglia. Il Brunello di Montalcino “Etichetta Bianca” di Casanova di Neri appare di un intenso colore rosso brillante. Il naso ha bisogno di tempo e, inizialmente sottile e agrumato, svela poi decisi sentori fruttati di ciliegia matura, lampone e amarena, per aprirsi infine alle sfumature di muschio e felce, foglia di tabacco e infuso di radici. Il sorso è elegante e pieno, composto da una vena tannica consistente e morbida, bilanciata da una vena di freschezza e persistenti rimandi minerali.

Visita il negozio
Chivas Brothers Whisky Blended 'Royal Salute' Chivas 21 Anni
Chivas Brothers Whisky Blended 'Royal Salute' Chivas 21 Anni

Il Whisky Blended “Royal Salute” Chivas invecchiato 21 Anni è un’etichetta di prestigio assoluto, prodotta dal celebre marchio Chivas Brothers. Secondo la storica tradizione della distilleria, si tratta di un blend realizzato con una vasta selezione di Whisky, scelti tra i migliori in assoluto. Grazie a distillati di assoluta eccellenza e a un lungo invecchiamento in legno, il “Royal Salute” si propone come etichetta esclusiva, dedicata a intenditori e collezionisti. L’originale e preziosa bottiglia in ceramica, impreziosita dalle insegne di Chivas Brothers, sottolinea il valore di un Whisky intenso, ricco e complesso. Il Blended “Royal Salute” è un Whisky, prodotto dalla Chivas Brothers, per chi vuole concedersi l’esperienza di un’etichetta di lusso, curata in tutti i dettagli: dall’accurata selezione dei Whisky per creare un meraviglioso blend, alla bottiglia lavorata con cura artigianale, assolutamente unica nel suo genere. Il blend è realizzato dall’assemblaggio di Whisky maturati in botti di rovere per un periodo di almeno 21 anni, vero patrimonio di Chivas Brothers. La distilleria, infatti, è nata verso la metà dell‘800 e da allora ha sempre costituito un importante punto di riferimento, affermandosi tra gli appassionati grazie a una sopraffina arte del blend. Il successo della distilleria è legato a uno stile originale e riconoscibile, morbido, armonioso e maturo, ormai una vera e propria cifra stilistica. Il Whisky Blended “Royal Salute”, della famosa distilleria Chivas Brothers, è un’etichetta leggendaria, legata alla monarchia britannica. Il suo nome, infatti, nasce dai 21 colpi di cannone di saluto, riservati a ogni nuovo sovrano al momento della cerimonia d’incoronazione. Nel bicchiere si presenta di colore ambra con luminosi riflessi dorati. All’olfatto esprime un profilo olfattivo ricco e intenso, che svela aromi di frutta secca, morbide spezie, vaniglia, tabacco biondo, cacao, cioccolato fondente e sfumature leggermene tostate. L’ingresso al palato è avvolgente, caldo e complesso, con un sorso caratterizzato da aromi profondi e sfaccettati, dal lunghissimo e molto persistente finale.

Visita il negozio
Conterno Aldo Barolo Bussia 'Cicala' Aldo Conterno 2019
Conterno Aldo Barolo Bussia 'Cicala' Aldo Conterno 2019

Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia ‘Cicala’ costituisce una prestigiosa e articolata etichetta che riflette appieno l’austerità langarola. Il pregevole vigneto Cicala è uno dei tre appezzamenti cru di proprietà di Poderi Aldo Conterno, situato all’interno dell’estesa MGA di Bussia in Monforte d’Alba e coltivato a Nebbiolo nei biotipi Michet e soprattutto Lampia. Obiettivo della famiglia Conterno, da cinque generazioni dedita alla produzione di vino, è di offrire l’espressione più autentica del territorio, lontana da compromessi e senza cercare l’approvazione incondizionata del mercato. Il Barolo Bussia ‘Cicala’ di Poderi Aldo Conterno è un Nebbiolo coltivato all’interno della vigna Cicala su terreni argilloso-calcarei ricchi di carbonato di calcio e ferro. Le piante hanno un’età media di 40-45 anni e godono di un’eccezionale esposizione a sud e sud-ovest. Una volta che gli acini hanno raggiunto la perfetta maturazione si procede con la vendemmia manuale e l’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica accompagnata da circa 30 giorni di macerazione sulle bucce. A seguito di diversi travasi il vino è posto a invecchiare in botti grandi di rovere di Slavonia per almeno 28 mesi prima dell’imbottigliamento finale. Nel calice, il ‘Cicala’ Poderi Aldo Conterno Barolo Bussia rivela una veste rosso granato luminoso. Il panorama olfattivo si compone di profumi compatti e molto intensi di frutti di bosco, violetta, fiori secchi e liquirizia, arricchiti da profondi sentori di tabacco, cuoio e ferro. Al palato risulta energico e potente, robusto e strutturato, con un impatto solenne perfettamente bilanciato da brillante freschezza e tannini signorili. Infinita la persistenza su sensazioni speziate e minerali coerenti con l’olfatto.

Visita il negozio
Transcontinental Rum Line Rum Single Cask 'Jamaica' WP 2006
Transcontinental Rum Line Rum Single Cask 'Jamaica' WP 2006

Il Rum Single Cask “Jamaica” WP, realizzato dal marchio Transcontinental Rum Line, è un’etichetta di eccellente livello qualitativo, che fa parte dell’élite dei grandi Rum, non solo giamaicani, ma più in generale di tutta l’area caraibica. Si tratta di un millesimato molto complesso, ricco e suadente, caratterizzato da un profilo di notevole eleganza espressiva. È una bottiglia riservata ai collezionisti o a grandi intenditori, che sanno apprezzare la straordinaria ampiezza e la profondità di un Rum denso, che fonde le morbidezze fruttate e le soavi note speziate, con sensazioni più fresche e raffinate. Il Single Cask “Jamaica” è un Rum WP proposto dal marchio Transcontinental Rum Line, che fa capo alla famosa società Maison du Whisky. L’azienda si occupa dell’imbottigliamento di grandi Rum millesimati provenienti da differenti territori dei Caraibi, tutti di primaria importanza. Il Rum nasce da una densa e ricca melassa e da un pregiato succo di canna da zucchero di eccellente qualità. Al termine della fase di fermentazione, il processo di produzione prosegue con la distillazione, che si svolge secondo consuetudine nei classici alambicchi tradizionali Pot Still, gestiti con un sapiente savoir-faire artigianale, che deriva da secoli di esperienza. Il Rum matura in botti di legno precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon, per un periodo di 8 anni al clima tropicale della Giamaica, per completare poi l’affinamento con 2 anni in Francia. Il “Jamaica” WP Rum Single Cask Transcontinental Rum Line è un’ottima bottiglia da degustare tra appassionati durante una serata speciale. Alla vista si presenta di un bellissimo e luminoso color ambrato, con caldi riflessi oro antico. Il profilo olfattivo è di notevole intensità aromatica, con un bouquet ampio e ricco, caratterizzato da cenni di frutta gialla matura, frutta tropicale, melone, morbidezze speziate, sfumature di caramello, ricordi di legni nobili, sensazioni di scorza d’agrumi, di lime e di zenzero. Al palato �� ampio e denso, caldo e avvolgente, con aromi molto intensi, che si distendono in modo armonioso verso un finale molto persistente e appagante.  

Visita il negozio
Bollinger Champagne Blanc de Noirs 'AYC18'
Bollinger Champagne Blanc de Noirs 'AYC18'

Lo Champagne Blanc de Noirs 'AYC18' di Bollinger è una nuova etichetta della celebre Maison di Aÿ, nata per celebrare la straordinaria qualità del Pinot Noir dei migliori Cru storici del domaine. Una scelta coerente con la tradizione della Maison, che propone sempre etichette basate su una percentuale elevata della nobile uva a bacca nera. La straordinaria qualità delle uve e un lungo affinamento sui lieviti, regala il piacere di uno Champagne di qualità straordinaria, che rientra nell’élite delle grandi bottiglie di alta gamma. Complesso, armonioso e ricco, è perfetto da degustare in occasione di una serata speciale. Il 'AYC18' è uno Champagne Blanc de Noirs creato da una delle Maison più famose. È dalla fine dell’Ottocento che Bollinger produce grandi Champagne e ancora oggi incarna il fascino e l’allure del vino più famoso del mondo. L’etichetta esalta le qualità del Pinot Noir, coltivato nei più celebri Grand e Premier Cru della Vallée de la Marne e della Montagne de Reims. Le uve provengono per la metà dal Grand Cru di Verzenay e il resto dalle migliori parcelle di Aÿ Bouzy, Louvois e Tauxières. Ai vins clairs dell’annata 2015 viene aggiunta una quota di vini di riserva delle annate precedenti, scelti per accentuare il carattere e la ricchezza aromatica dell’assemblaggio. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenois, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 3 anni prima del dégorgement. Il Blanc de Noirs 'AYC18' di Bollinger è uno Champagne che esprime le migliori caratteristiche di un grande Blanc de Noirs, coniugando mirabilmente potenza e raffinatezza espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati e un perlage delicato, di grande finezza e persistenza. Il bouquet è molto elegante e sfaccettato, con cenni di zagara, scorza d’agrumi, aromi di mela fragrante, di piccoli frutti a bacca rossa, frutta secca, cenni tostati e sfumature speziate. Il sorso è dinamico e profondo, con aromi armoniosi, complessi e molto persistenti, che accompagnano verso un finale lungo, sapido, fresco e balsamico. È uno Champagne di classe dedicato a che cerca l’eccellenza assoluta.

Visita il negozio
Cornelissen Frank Munjebel Rosso 'PA' Frank Cornelissen 2020
Cornelissen Frank Munjebel Rosso 'PA' Frank Cornelissen 2020

Il Munjebel Rosso “PA” di Frank Cornelissen è un vino siciliano che nasce sul versante nord dell’Etna. È prodotto con Nerello Mascalese in purezza, il vitigno autoctono a bacca scura più famoso del territorio. I terreni vulcanici e le particolari condizioni climatiche di quest’angolo di Sicilia contribuiscono a creare a un rosso dal volto elegante e di grande finezza espressiva. Aromi fruttati e floreali si combinano in armoniosa sintesi, sulle trame minerali delle terre laviche del Mongibello. Il Rosso Munjebel “PA” nasce nella zona di Solicchiata, nel territorio comunale di Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna.   È in questa splendida area che si trova la tenuta di Frank Cornelissen. Le vigne sono costituite da molti piccoli appezzamenti, coltivati a un’altitudine compresa tra i 650 e i 980 metri sul livello del mare. Parcelle con caratteristiche particolari, che vengono vinificate separatamente, per esaltare le peculiarità di ogni singolo terroir. Le uve del “PA” provengono da una vigna coltivata in Contrada Feudo di Mezzo, nel Cru Porcaria, a 640 metri d’altitudine su suoli ricchi di sabbie e argille. La fermentazione si svolge con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di mesi. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche di resina. Il vino Munjebel Rosso “PA” prodotto da Frank Cornelissen esprime in modo diretto e immediato le caratteristiche e le sfumature del Cru Porcaria. È un vino schietto e sincero, che si presenta con un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime profumi floreali di violetta e petali di rosa essiccati, delicati aromi di piccoli frutti a bacca rossa, di sottobosco e leggeri sentori speziati. Al palato è elegante, sottile ed energico, con un tannino fine e un finale sapido e fresco.

Visita il negozio
Bereche et Fils Champagne Extra Brut Grand Cru Mailly 2017
Bereche et Fils Champagne Extra Brut Grand Cru Mailly 2017

Lo Champagne Brut Grand Cru Mailly della Maison Bérèche et Fils è un’etichetta di particolare pregio, prodotta con uve provenienti dal Grand Cru di Mailly, nel cuore dell’area della Montagne de Reims, patria di grandi Pinot Noir. Pazientemente conservato per oltre 4 anni nelle caves d’affinamento, è uno Champagne elegante, ricco e maturo che esprime un ampio ventaglio, con note floreali, fruttate ed evoluti sentori terziari di raffinata finezza. È uno Champagne strutturato e particolarmente profondo, adatto da degustare a tavola durante una cena importante. Lo Champagne Brut Grand Cru Mailly è prodotto da una famiglia che da cinque generazioni si occupa di viticoltura nel territorio di Ludes. La Maison Bérèche et Fils gestisce una decina di ettari divisi in diverse parcelle, che si trovano nei Premier Cru di Ludes, Ormes e nella zona della Vallée de la Marne. Le vigne sono coltivate con grande rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di prodotti o concimi chimici. Il lavoro in cantina è ispirato alle più antiche tradizioni della Champagne, con utilizzo del legno in vinificazione e con lunghi affinamenti in cantina prima del dégorgement. La cura artigianale nella produzione, permette di ottenere etichette d’eccellenza, particolarmente apprezzate dagli appassionati e intenditori alla ricerca di bottiglie capaci di esprimere il gusto del terroir. Il Brut Grand Cru Mailly della Maison Bérèche et Fils è uno champagne che nasce da vecchie vigne di oltre 60 anni d’età coltivate su terreni profondi, di matrice calcareo-argillosa, nei territori Grand Cru di Mailly-Champagne, Parcelle les Chalois. La fermentazione si svolge in fusti di rovere e i vins clairs riposano in legno fino al momento dell’assemblaggio. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un periodo di riposo sur lattes di 54 mesi. Nel calice ha un colore giallo dorato brillante con un perlage fine e sottile. Il bouquet è particolarmente complesso, con profumi floreali, d’agrumi, pain grillé, sentori tostati e sfumature di torrefazione. Al palato ha una buona struttura, tesa ed espressiva che anticipa un finale persistente, fresco ed elegante.

Visita il negozio
Talisker Whisky Single Malt 18 Anni
Talisker Whisky Single Malt 18 Anni

Il Whisky Talisker 18 Anni proviene dall’omonima azienda, l’unica distilleria dell’isola di Skye, è stata edificata nel 1830 e che, nella sua esistenza, ha cambiato diversi proprietari. A seguito di un incendio che la distrusse parzialmente, fu ricostruita nel 1960 e rimodernata nel 1972 e in anni recenti. La tutela della tradizione è comunque salvaguardata a Talisker dove si utilizzano quattro alambicchi (due per la prima e due per la seconda distillazione). Durante la prima distillazione una parte del vapore alcolico ritorna nell’alambicco stesso, per essere ridistillato; questa speciale operazione di riflusso dona al whisky la caratteristica speziata. Talisker è disponibile da diversi anni come single malt ed ha marcate caratteristiche del malto prodotto sulle isole. Il primo sentore di questo 18 anni è di frutta: susine, buccia d’arancia, un’esperienza più dolce e più ricca di quanto ci si aspetti. E ancora alghe marine, fumo, basso livello di torba, con finale da tipica morsa di peperoncino. All’aspetto è ambrato e nel naso è decisamente ampio: prugne ricche e fruttate, forse scorze d’arancia essiccate a cui si sovrappongono note di caramella mou con un accenno di fumo in sottofondo. Il fumo si pone presto in primo piano, mentre la nota di caramella mou si arricchisce di un leggero accenno di menta. Con l’acqua emergono le sue caratteristiche marine. Permane ancora la dolcezza con note iodate ma anche fumose, come un cerino appena spento. Il corpo è pieno, piacevole e morbido. Al palato ha un inizio dolce, poi più deciso, con un accenno di fumo. La sensazione complessiva è di calorosità. Il finale è mediamente lungo e si avverte un accenno di peperoncino di Talisker che pizzica tenuemente.

Visita il negozio
Bollinger Champagne Brut Special Cuvée Magnum (confezione)
Bollinger Champagne Brut Special Cuvée Magnum (confezione)

Lo Champagne Brut Magnum Special Cuvée è l’emblema e il simbolo della grande maison Bollinger, una gloria assoluta dello Champagne. La prima Special Cuvée venne prodotta nel 1911 su suggerimento di un agente inglese della famiglia Bollinger e da allora non ha mai smesso di essere prodotta, divenendo la grande rappresentante dell’intera linea. Ed è proprio la lunga tradizione unita a modernizzazione, grande passione e alle grandi potenzialità del terroir francese a creare una ricetta esclusiva che si tramanda di anni in anni, in generazioni e generazioni, e che dà origine a bottiglie uniche e modelli di riferimento per tutte le bollicine del mondo. Lo Special Cuvée Champagne Brut è il risultato di un delicato assemblaggio di una piccola percentuale di uve appena raccolte e vini di riserva, tra cui spiccano quelli invecchiati in bottiglia per più di 15 anni nei locali della cantina. Queste sono le caratteristiche che rendono “speciale” la cuvée, assieme alle materie prime che prevedono l’utilizzo di tutti e tre i vitigni caratteristici dello Champagne coltivati nei cru più prestigiosi. Un affinamento in cantina che doppia quello minimo richiesto dalla denominazione completa il processo produttivo e dona caratteristiche uniche e inimitabili. Il Bollinger Champagne Special Cuvée accende il bicchiere di un bel colore dorato, animato da bollicine finissime. La vista cede al suo incantevole fascino, seguita dall’olfatto: sentori di frutta matura, spezie e mele candite allestiscono un’atmosfera aromatica ricca di dettagli. Tocca infine al gusto di beneficiare di questo straordinario portento: avvolge il palato con tocco cremoso e vellutato, rivelando un grande equilibrio tra struttura, potenza e vivacità. Ridestati dai loro contesti originari, gli aromi fruttati di pera e noce fresca e spezie leggermente piccanti si incontrano e prendono parte alla grande magia di questa straordinaria bollicina, garanzia di pregio grazie al formato Magnum.

Visita il negozio
Boscarelli Nobile di Montepulciano 'Il Nocio' 2019
Boscarelli Nobile di Montepulciano 'Il Nocio' 2019

Il Nobile di Montepulciano “Il Nocio” di Boscarelli è prodotto da una delle cantine più ricche di storia del territorio è una delle etichette più rappresentative di questa antica denominazione della Toscana. Intenso e di grande eleganza, esprime in modo sincero e trasparente le migliori caratteristiche di un grande terroir e di uve di eccellente livello. Viene prodotto con Sangiovese in purezza, in quest’area conosciuto con il nome di Prugnolo Gentile, che in virtù di un lungo affinamento in legni nobili, acquista una complessità e una profondità gustativa assolutamente straordinarie, tanto da farne una delle più prestigiose interpretazioni del vitigno in terra di Toscana. È una bottiglia da intenditori, da stappare in occasione di una cena speciale. Il “Il Nocio” è un Nobile di Montepulciano che la cantina Boscarelli produce nella sua prestigiosa tenuta. Il podere si trova nei pressi dell’antico borgo toscano a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione fresca, rivolta a est e nord-est. Il clima è continentale e temperato, con buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono di antica origine alluvionale, con abbondante presenza di sabbia, limo, argilla e molto ricchi di scheletro, ben drenanti e adatti alla viticoltura. La “Vigna del Nocio” è un vero e proprio cru della tenuta, che da sempre dona uve di qualità superiore. I grappoli sono selezionati direttamente in vigna e poi avviati alla fermentazione in tini di rovere con lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per un periodo si 18-24 mesi in botti di rovere di Slavonia e si affina in bottiglia per altri 12 mesi prima della messa in vendita. Il vino Nobile di Montepulciano “Il Nocio” Boscarelli coniuga un’importante struttura con raffinata eleganza, confermando la bontà di un terroir di grande valore e un savoir-faire ispirato solo all’assoluta eccellenza. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi color granato. La tavolozza aromatica è ricca, con sfumature floreali, cenni di erbe officinali, di sottobosco e cuoio, su un sottofondo armonioso di piccoli frutti a bacca rossa. Di buon corpo, mette in luce aromi complessi e una trama tannica fitta ma elegante, che donano al sorso densità e profondità espressiva. Il finale è lungo, fresco ed equilibrato.

Visita il negozio
Whisky Facile Whisky Single Malt Glen Ord 13 yo The Black Cat Series
Whisky Facile Whisky Single Malt Glen Ord 13 yo The Black Cat Series

Il Whisky Single Malt 13 Years Old The Black Cat Series della distilleria Glen Ord è un whisky scozzese selezionato da Whisky Facile che si caratterizza per i suoi delicati aromi di torba. La realtà produttiva Glen Ord, ubicata nelle Highlands del Nord e appartenente all’importante gruppo Diageo, costituisce una delle due distillerie scozzesi che realizza l’intero processo di maltaggio autonomamente all’interno della struttura. Infatti, la distilleria possiede un grande maltatoio che viene sfruttato anche per rifornire altre distillerie del gruppo Diageo. Quest’etichetta in edizione limitata è stata prodotta in appena 120 esemplari. Whisky Facile The Black Cat Series Single Malt Glen Ord 13 Years Old viene elaborato a partire da puro malto d’orzo. Dopo aver preparato il mosto di orzo, questo è inoculato con lieviti per la fermentazione alcolica di qualche giorno che porta all’ottenimento del cosiddetto “wash”. Il fermentato va quindi incontro al processo di distillazione e, successivamente, il prezioso liquido ricavato è posto a invecchiare per ben 13 anni in botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione del Bourbon. Quello che viene imbottigliato è il risultato di una singole botte selezionata, un Single Cask. Inoltre, durante tutta la lavorazione non sono effettuate aggiunte di aromi o coloranti e il distillato non è filtrato a freddo. Il Single Malt Whisky The Black Cat Series 13 Years Old di Glen Ord e Whisky Facile ha una colorazione giallo dorato brillante. Al naso emergono vividi sentori di pera, susina e limone, combinati a richiami erbacei di fieno e a un’intensa vena minerale. Il sorso, morbido e teso allo stesso tempo, rivela sensazioni di pompelmo, liquirizia e nocciola che si accompagnano a lievi note di torba sul finale.

Visita il negozio
Productores del Buen Agave Mezcal Artesanal Pechuga Palomo
Productores del Buen Agave Mezcal Artesanal Pechuga Palomo

Il Mezcal Artesanal Pechuga è una specialità della distilleria Palomo, che appartiene al Consorzio Productores del Buen Agave. È un distillato di pregio, che rappresenta la punta di diamante della gamma aziendale.  In Messico è tradizionalmente considerata una bottiglia da degustare tra intenditori e grandi appassionati. Il processo di produzione, particolarmente ricco e articolato, regala una tavolozza di aromi molto intensa, che si discosta notevolmente dal classico Mezcal messicano. Le note, fresche e agrumate, le morbidezze fruttate e i cenni speziati, si fondono mirabilmente in un’esperienza gustativa profonda e di grande fascino. Il Mezcal Artesanal Pechuga segna il punto d’arrivo nella continua ricerca di qualità della distilleria Palomo.  Questo marchio del Consorzio Productores del Buen Agave, da più generazioni tramanda l’antico savoir-faire nella produzione di Mezcal artigianali che si rifanno alla tradizione locale dello stato messicano di Oaxaca. Il prezioso distillato è il frutto della varietà di agave Angustifolia Haw (Espadín), che viene lavorata da esperti Jimador per estrarne il cuore. Dopo la cottura dell’agave, si procede alla fermentazione del succo. La fase successiva prevede ben tre successive distillazioni che si svolgono sotto lo sguardo attento del Maestro Mezcalero Carlos Méndez Blas. Durante l’ultima distillazione, si aggiunge la pechuga, ovvero un sacchetto con carne di pollo, frutta e spezie, attraverso cui passano i vapori prima di condensarsi, assorbendo sfumature aromatiche ricche e complesse. Il Mezcal Artesanal Pechuga prodotto dalla distilleria Palomo del Consorzio Productores del Buen Agave, mette in luce il grado di intensità gustativa ed eleganza che può raggiungere il Mezcal, quando viene realizzato in modo artigianale e con una cura minuziosa di ogni singolo dettaglio. Si presenta nel bicchiere limpido, cristallino e trasparente. Il bouquet è connotato da intensi aromi di agrumi fragranti, aromi di agave appena tagliata, sfumature vegetali, aromi di frutta matura, di albicocca, accompagnati da sensazioni leggermente tostate, speziate e affumicate. Al palato è ampio, morbido e ricco, con aromi cremosi e armoniosi, che accompagnano a un finale persistente, fruttato e speziato.

Visita il negozio
Artist Collective Whisky Single Malt Benrinnes 11 yo 2010
Artist Collective Whisky Single Malt Benrinnes 11 yo 2010

Il Whisky Single Malt 11 Years Old Benrinnes è un pregiato distillato prodotto in edizione limitata attraverso la collaborazione tra la distilleria Benrinnes e La Maison du Whisky con il progetto Artist Collective. Infatti, dietro a questo progetto si trova La Maison du Whisky, distributore francese di vari prodotti, tra cui distillati, che è divenuto anche imbottigliatore con la selezione Artist Collective. L’obiettivo è quello di realizzare una produzione limitata di qualità eccelsa, collaborando con importanti distillerie e affidando l’illustrazione delle etichette ad artisti contemporanei. In questo caso, l’illustrazione è opera dell’artista italiano Stoz, abile nell’esplorare il potere delle forme e dei colori. Benrinnes Artist Collective Whisky Single Malt 11 Years Old è prodotto nella regione dello Strathspey a partire da solo malto d’orzo, configurandosi quindi come uno Speyside Single Malt. Durante la fase di maltaggio, che consiste nel porre i chicchi d’orzo a macerare in acqua allo scopo di favorirne il germogliamento, gli amidi contenuti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici. Questi zuccheri possono quindi essere metabolizzati dai lieviti durante la fermentazione alcolica e il fermentato è successivamente distillato in alambicchi discontinui presso la distilleria Benrinnes. Concluso il processo di distillazione, il liquido è trasferito in botti di rovere ex sherry per l’invecchiamento di ben 11 anni. Il colore del Single Malt Whisky Artist Collective Benrinnes 11 Years Old è ambrato dalle sfumature rossastre e color mogano. L’olfatto propone aromi complessi e originali di uvetta, noce di cola, tamarindo, miele di castagno, frutta scura matura e spezie orientali. Caldo, morbido e intenso al palato, dalla lunga persistenza aromatica.

Visita il negozio
Girardin Vincent Meursault 'Les Narvaux' Vincent Girardin 2020
Girardin Vincent Meursault 'Les Narvaux' Vincent Girardin 2020

Il Meursault “Les Narvaux” di Vincent Girardin è un vino dallo spiccato profilo aromatico, dove profumi e sapori raccontano con autenticità il terroir di provenienza. Perfettamente coerente è la mineralità che allinea naso e palato su un sorso complesso ma chiaro, in cui è un piacere andare a rintracciare le diverse note olfattive che fasciano le narici. Una bottiglia di quelle che, una volta finite, lasciano un ricordo indelebile nella memoria. “Les Narvaux” Mersault firmato Vincent Gardin prende forma dalle viti di Chardonnay coltivate in una parcella situata poco sopra al Premier Cru “Les Genevrieres”. Ci troviamo in un territorio esposto verso est, connotato da una matrice prettamente calcarea, in cui argilla e gesso abbondano. Tra i filari due sono le parole d’ordine seguite durante le fasi di lavoro: biologico e biodinamico, termini che facilmente fanno capire quanto la cantina sia intenzionata a rispettare il binomio uva-terroir. Dopo la pressatura soffice degli acini, il mosto ottenuto fermenta spontaneamente – grazie alla presenza di lieviti autoctoni – in botti di rovere. La fase finale della maturazione si svolge in barrique nuove al 15%, per un totale di 16 mesi. Il vino Meursault “Les Narvaux” si palesa alla vista con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da qualche lampo che tende più a ricordarci la tonalità dell’oro. La mineralità è subito evidente al naso, dove la pietra focaia lascia poi spazio a rimandi fruttati ed echi più burrosi che tendono all’erbaceo. Ottima l’ampiezza palatale, che testimonia un sorso di grande rotondità, da cui emergono gusti sapidi e burrosi esaltati da una vena fresca. Un’etichetta ricca e generosa, che oltre ad essere indicata in tavola con i primi e i secondi piatti di pesce, è in grado di reggere tranquillamente l’accostamento con ricette a base di carne bianca. 

Visita il negozio
Pacalet Philippe Chablis Premier Cru 'Beauroy' Philippe Pacalet 2022
Pacalet Philippe Chablis Premier Cru 'Beauroy' Philippe Pacalet 2022

Lo Chablis Premier Cru “Beauroy” di Philippe Pacalet è un bianco borgognone che fonde classe e straordinaria materia, plasmata dalle mani di uno dei più talentuosi produttori al mondo. Philippe Pacalet è uno di quei nomi che riesce a far trasalire qualsiasi appassionato, giustamente collocato nel gotha del vino in virtù di interpretazioni personali e caratteriali, ma al contempo universali. Da sempre cimentatosi con alcuni dei comuni più vocati al mondo per ciò che concerne la viticoltura, Philippe ha deciso di bandire sostanze chimiche o di sintesi sia in vigna che in cantina, in modo da esaltare le peculiarità di ciascun climat senza filtri o manipolazioni. Il parco vitato, recentemente ampliato, è costituito prevalentemente da Pinot Noir e Chardonnay, sebbene i vitigni diventino praticamente solo lettori di territorio, come nel caso di questo granitico e scintillante Chablis. Totale. Il Premier Cru “Beauroy” Chablis è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, da vigne situate nell'omonimo premier cru e che poggiano su suoli argillosi, ricchi di ghiaie calcaree Kimmeridgiane. In vigna come già accennato si opera nel massimo rispetto di territorio e piante, escludendo l'uso di prodotti chimici, diserbanti o sostanze di sintesi. In cantina si prosegue con coerenza, con fermentazioni alcoliche che avvengono spontaneamente in barrique e affinamenti negli stessi contenitori. Lo Chablis “Beauroy” Premier Cru si palesa nel calice con veste paglierina lucente ed intensa. Naso ampissimo, sintesi magistrale di complessità e finezza, in cui si stagliano nitidamente richiami alla scorza di limone, al burro chiarificato, al pompelmo e allo zenzero. Il caleidoscopico spettro olfattivo trova conferma in un assaggio di precisione chirurgica, dove l'impressionante allungo salino e la ricchezza materica si fondono in maniera esemplare. Supernova!

Visita il negozio

Informazioni su ""

Abbiamo trovato 924 offerte per la ricerca "". SaldiPrezzi.it ha trovato offerte in 5 categoria, con prezzi a pagina fra 100 € a 197 €.

In totale, SaldiPrezzi.it è riuscita a trovare 28 negozi online con prodotti come. Callmewine.com, Tannico.it, Businesscaffe.it, Laciviltadelbere.com.

La maggior parte delle offerte (924) sono state trovate nella fascia di prezzo da 100 € - 200 €.